Comunicazioni

  • 67^ edizione della Fiera Internazionale della Sardegna - Cagliari

    21/04/2015

    La Giunta dell’Unione Regionale nella seduta del 10 u.s. ha deliberato la realizzazione di una iniziativa di valorizzazione delle eccellenze di alcuni settori produttivi della regione in occasione della Fiera Internazionale della Sardegna - Cagliari, 25/04-03/05 2015

    E precisamente:

    A) Presentazione degli Oli inseriti nella “Premium list” del Concorso Ercole Olivario 2015 e dei Vini che sono stati premiati al Concorso “Grenaches du monde” e delle Aziende che hanno ricevuto riconoscimenti al Vinitaly 2015.
    Oltre la presentazione dei vini e degli oli, un Tecnico condurrà la degustazione di campioni degli oli esposti in giorni ed orari prefissati. La partecipazione alle degustazioni è aperta ai visitatori della Fiera che si iscriveranno presso lo stand della Unione Regionale. Saranno formati gruppi di circa venticinque persone.

    B) Partecipazione di aziende sarde di particolare rilevanza alla Fiera di Cagliari.

    Alcune Aziende hanno manifestato interesse a presentare la propria immagine di impresa nell’ambito della Fiera,curando una piccola degustazione della propria produzione.

    download Fiera Internazionale Cagliari 2015.jpg

  • Ercole Olivario 2015 Edizione speciale

    29/01/2015

    In questa annata difficile per i Produttori (calo delle produzioni) e l’intero sistema camerale (diminuzione significativa delle risorse) si è scelto di dare un segnale ai Produttori olivicoli di qualità , anche in vista dell’EXPO.
    Questa edizione 2015 presenta molte novità:
    E’ una selezione di aziende e non di olio.
    Non è un Concorso (non è prevista alcuna graduatoria) ma una edizione Speciale per selezionare le aziende di eccellenza dell’olivicoltura italiana Premium List con una storia produttiva di assoluto successo, sancita dal percorso svolto nell’ambito del concorso nazionale Ercole Olivario.
    L’idea è quella di attivare una promozione per le Aziende della Premium List che possa ricadere su EXPO.
    Ogni regione invierà un numero di aziende stabilito dal Comitato nazionale.
    Quindi per questa Edizione le Aziende che intendono partecipare devono:

    • Inviare alla Unione Regionale la domanda di partecipazione una per azienda e per una sola categoria di olio.
    • Dichiarare d’aver prodotto nella annata olivicola 2014/2015 almeno 5 (cinque) hl. di olio e la dichiarazione sostitutiva allegata alla domanda, secondo quanto previsto dal Regolamento e dalla modulistica.
    Non ci saranno assaggi a livello nazionale, quindi nessuna graduatoria.
    A livello regionale gli oli EXT presentati saranno sottoposti ad assaggio – ed a successiva analisi chimico- fisica - per verificare l’ottenimento del punteggio minimo di 70/100 all’esame organolettico. I risultati di tali assaggi non daranno luogo ad alcuna graduatoria e servono solo per garantire la presentazione di oli comunque di qualità.
    Non sono previste adesioni di nuove aziende rispetto a quelle finaliste nelle ultime dieci edizioni del premio.
    Non saranno effettuati prelievi in azienda ma le Aziende partecipanti dovranno far pervenire , a proprio carico e spese, almeno sei campioni di prodotto imbottigliato che dovranno essere inviate a Perugia più altri due campioni per l’esame organolettico e l’analisi se si tratta di olio EXT.

    download domanda di partecipazione.pdf

    download analisi.pdf

    download regolamento.pdf