L’unione regionale

CHI SIAMO

L’Unione Regionale delle Camere di Commercio sarde è un nodo del sistema a rete del mondo camerale che è costituito a livello nazionale dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, dalle Camere di Commercio, dalle altre Unioni Regionali e da tutti gli organismi strumentali che a questi soggetti fanno riferimento.
Denominata più semplicemente Unioncamere Sardegna, è la struttura associativa regionale che riunisce e rappresenta le 3 Camere di Commercio della Regione, diffondendo esperienze e promuovendo linee di azione prioritarie con progetti comuni a supporto dell’economia territoriale a favore di circa 150.000 imprese attive dei settori: commercio, industria, artigianato, agricoltura e servizi.

A seguito del profondo processo di rinnovamento ordinamentale, culminato con il D.lgs 25 novembre 2016, n. 219 “Attuazione della delega di cui all’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura”, il Sistema camerale italiano è stato interessato da un piano di riorganizzazione basato su tre obiettivi: efficientamento, efficacia e riforma della governance delle Camere di Commercio con una notevole riduzione del loro numero complessivo associata alla ridefinizione delle competenze e alla razionalizzazione delle strutture del Sistema oltre ad un più stretto rapporto collaborativo con il Ministero dello sviluppo economico, attuale Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Anche il Sistema camerale sardo è stato coinvolto da una riorganizzazione che ha visto la costituzione della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano il 30 novembre 2020, che dal 1 dicembre 2020 è subentrata alle preesistenti Camere di Commercio di Cagliari e di Oristano. Ciò ha ridefinito anche la struttura di Unioncamere Sardegna che è passata da 4 a 3 Camere.