Mission e statuto

LA MISSION

Da sempre Unioncamere Sardegna è la struttura associativa che rappresenta un punto di riferimento nelle interlocuzioni con la Regione per la promozione e la crescita del sistema economico delle imprese del Territorio. Tra i suoi obiettivi promuove strumenti di consultazione e di collaborazione con la RAS per individuare linee di azione e coordinamento delle reciproche iniziative e definire tramite Accordi Quadro, Protocolli d’Intesa e Convenzioni la propria partecipazione al processo di programmazione regionale e alla sua realizzazione.

Grazie all’importante patrimonio informativo di cui dispongono, le Camere di Commercio rappresentano un osservatorio economico privilegiato e sono da considerarsi l’organo istituzionale con più affinata capacità di monitoraggio del tessuto imprenditoriale territoriale. Il ruolo di Osservatorio dell’Economia Locale è riconosciuto, infatti, come tratto saliente del profilo istituzionale delle Camere di Commercio che, sia singolarmente sia come sistema, fanno di questa attività un elemento di prestigio, distintivo nel panorama della pubblica amministrazione. Le informazioni e le analisi realizzate costituiscono la base per un servizio di utilità rivolto al pubblico di riferimento: portatori di interessi, e non da ultimo le stesse imprese che vogliano in maniera adeguata regolare le proprie scelte strategiche e i propri comportamenti sulla base di una precisa consapevolezza di quanto accade nel contesto in cui operano o verso il quale vogliono proiettare la loro presenza. Inoltre l’interesse nei confronti di questa funzione informativa e di divulgazione della conoscenza si estende anche a soggetti specializzati quali Università, Centri di ricerca, professionisti e studenti, oltre che alla generalità dei cittadini.

Coordinamento tra le tre Camere per aspetti di promozione del territorio regionale e confronto su tematiche Amministrative – Registro Imprese e Regolazione del mercato.
Assicurare la cura e il coordinamento dei rapporti con la RAS anche per lo sviluppo degli accordi convenzionali tra Camere di Commercio e Regione a favore di servizi ed azioni verso il Sistema Imprenditoriale locale.

LO STATUTO

Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari sono associate, ai sensi dell’art. 6 della Legge n. 580/1993 e s.m.i., nella Unione Regionale delle Camere di Commercio della Sardegna; che assume anche la denominazione Unioncamere Sardegna. Entrambe le denominazioni possono essere assunte agli atti e nella corrispondenza.

La durata dell’associazione è illimitata.

L’Unioncamere Sardegna non persegue fini di lucro.

VISUALIZZA LO STATUTO COMPLETO