Il modello organizzativo

DINAMISMO E COORDINAMENTO TRA LE CAMERE

L’associazione tra le Camere di Commercio della Sardegna dispone di una sede legale a Cagliari presso la Camera di Commercio e attualmente una sede operativa a Sassari sempre presso la Camera di Commercio.

In un’ottica di efficientamento e di contenimento dei costi, ma anche di piena sostenibilità, Unioncamere Sardegna presenta un’organizzazione alleggerita e dinamica, che ben interpreta il ruolo di “servizio” e di coordinamento, ponendosi come luogo di confronto, di progettazione, di ricerca e di condivisione di soluzioni che mettano d’accordo le diverse esigenze dell’Isola. In particolare, già da diversi anni, la struttura non presenta una dotazione organica e le azioni sono portate avanti dal personale dipendente delle Camere di Commercio sarde in un regime di rotazione, con gli Organi di Giunta e Consiglio della stessa Unione in carica. La Giunta è composta da tutti i Presidenti delle Camere sarde, mentre il Consiglio è composto oltre che da tutti i Presidenti, anche dai Vice Presidenti e da un componente di Giunta di ciascuna Camera. Attualmente per un biennio è la Camera di Commercio di Sassari a detenere la Presidenza e la Direzione.

L’Unioncamere Sardegna non dispone di proprio personale. Infatti con la quiescenza del Segretario Generale in pianta organica avvenuta nel 2018 il modello organizzativo prevede la realizzazione della programmazione mediante affidamento in delega delle singole attività alle Camere associate, con una Camera capofila chiamata a esercitare la funzione del coordinamento e della gestione delle risorse in dotazione. Ciò consente di realizzare cospicui risparmi di gestione tanto più apprezzabili in quanto conseguiti in una contingenza contrassegnata da ristrettezza di risorse finanziarie e da una rilevante incertezza.