Relazione attività

La Relazione Programmatica descrive lo stato di fatto dell’Unioncamere Sardegna ed esprime le strategie di fondo per il mantenimento della struttura di coordinamento istituzionale tra le tre Camere di Commercio dell’Isola.

Il documento 2024 richiama quello del 2023 e delinea innanzitutto l’ambito territoriale di riferimento poi prosegue con una descrizione del sistema imprenditoriale sardo con un focus sui diversi settori economici, anche comparati con le altre Regioni d’Italia.
A seguire, viene descritta la governance di Unioncamere Sardegna con la sua organizzazione, che attua in pieno il principio di economicità previsto dalla normativa. In particolare, il modello si basa su una struttura organizzativa “leggera” e sulla rotazione tra le tre Camere di Commercio sarde per il coordinamento delle attività e la gestione delle risorse, con l’individuazione di volta in volta di una Camera Capofila.
Al fine di presidiare i processi amministrativi e di generale completezza dell’Unioncamere Sardegna, si prevedono inoltre atti convenzionali tra Unioncamere Sardegna e le Camere associate.
Si analizzano in conclusione le azioni di intervento portate avanti in sinergia con la Regione Sardegna a sostegno delle imprese sarde, in linea con la mission dell’Unioncamere e sempre finalizzate allo sviluppo e alla promozione del Territorio.